Lo zaino è parte integrante e fondamentale di un viaggio.
Solitamente cerco di partire portando giusto il minimo indispensabile e in modo da riuscire a portare il mio zaino come bagaglio a mano. Questo è utilissimo per 2 motivi principali. In primo luogo perchè all’arrivo permette di risparmiare i tempi di attesa del bagaglio, che in alcuni aeroporti sono molto lunghi, sia perchè evita di rischiare che venga smarrito in qualche aeroporto, cosa che rischierebbe di rovinare i primi giorni di viaggio.
In un primo momento, pensare di dover portare con sé uno zaino dal peso di 8 kg (il peso del bagaglio a mano varia da compagnia a compagnia ma solitamente si aggira intorno a 8-10kg) può sembrare molto riduttivo, ma vedrete che invece ci entrano molte più cose di quanto ci si possa immaginare. Basta solo cominciare a riempirlo!!
Ogni viaggio ha sue caratteristiche e peculiarità, ma salvo alcune eccezioni, in particolare nei viaggi effettuati in località fredde (vedi viaggio Alaska) in linea generale le cose da mettere nello zaino sono le seguenti:
Giacca a vento (se si parte per una destinazione fredda o se si parte in inverno)
Asciugamano in tessuto sintetico
6-7 magliette (a mezza manica o canotte)
Pigiama
2 paia di pantaloni lunghi
biancheria intima (non esagerare con la quantità dato che tutto si può lavare)
Felpa di cotone
Maglia maniche lunghe cotone
Sacco lenzuolo
Zainetto piccolo
Sandali tipo TEVA
Scarpe da trekking
Scarpe da ginnastica
Medicinali
Beauty case con: salviette intime e salviette deodoranti, saponette, spago, 2 mollette, lucchetti, spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma e shampoo.
Torcia frontale